La Biopsia Prostatica Fusion è una metodica diagnostica innovativa che consente di aumentare di molto la capacità diagnostica della biopsia prostatica standard, riducendo il numero delle biopsie ripetute e dando una diagnosi più completa ai pazienti con rischio di avere il Tumore della Prostata.
L'esame si avvale dei grandi progressi della diagnostica radiologica, in particolare della Risonanza Magnetica Multiparametrica della Prostata, esame oggi in grado di riconoscere quasi il 100% delle aree prostatiche sospette per neoplasia prostatica maligna clinicamente significativa (aggressiva).
Una volta ottenuta questa mappatura dettagliata delle aree prostatiche sospette, è possibile sovrapporre l'immagine della prostata in tempo reale che si ottiene attraverso la ecografia alla immagine fornita dalla risonanza in modo da poter effettuare i prelievi nel punto esatto della prostata dove vi è il maggiore rischio di trovare cellule tumorali. Un vero e proprio navigatore che ci aiuta a percorrere la strada giusta verso la salute.